Home » , , , , , » Firenze Vintage Bit 2016 8° Edizione

Firenze Vintage Bit 2016 8° Edizione





Lo scorso 27 Novembre 2016 si è tenuta, presso l' Antico Spedale di Sant' Antonio a Lastra Signa (FI), l'ottava edizione del Firenze Vintage Bit 2016.
Come ben suggerisce già il nome, si trattava di un evento incentrato sul retrocomputing ma in particolare sul retrogaming.

In tre ampie sale, la facevano da padroni Commodore 64, Spectrum, Amiga 500, NES, Super NES, Mega Drive, ecc.  Accompagnati per l'occasione da innumerevoli ed imprescindibili tv e monitor catodici che flettendo ancora una volta i muscoli, coadiuvati magari da qualche bella presa RGB con contatti d'oro, hanno saputo davvero lustrare a dovere quelle pietre miliari del gaming che ancora oggi ci ricordiamo.

Non solo giochi comunque, ma in generale hardware vintage: floppy  ,  joystick,  stampanti e varie altre periferiche per pc, tastiere musicali da connetrvi e via discorrendo.





Come magari si potrà intuire da alcune delle foto, era anche possibile giocare(o rigiocare) diverse cose.  Qualcuno con me si è buttato su Donkey Kong, Bomberman, Street of Rage, Super Mario Bros...fantastico.
Personalmente, devo ammetterlo, ho fatto la conoscenza di un joypad che davvero non avevo mai visto e che mi ha conquistato subito, eccovelo:


 Un oggetto che mi ha subito affascinato e pure sorpreso perché, davvero non lo avevo mai nemmeno intravisto (della serie noob si nasce e si resta). Sto parlando dello strambo aggeggio che potete vedere nella foto di inizio articolo e più nel dettaglio qui sopra: il Joyball controller della Quickshot.
Un joystick che nonostante le generose dimensioni, è composto solamente da una gigantesca semi sfera a mo' di controller direzionale e due tasti d'interazione. La sua forma poco comune mi ha subito spinto a volerlo provare, un po' perché ammettiamolo, buffo alla vista ma anche perché avendo personalmente sofferto un po' di problemi alle articolazioni della mani ed ai polsi per via dell'uso intensivo che faccio del mouse e della tastiera, tutto cioè che è "controller alternativo" mi interessa e mi stuzzica.
Anche se inizialmente lascia un po' confusi nell'utilizzo, alla prova dei fatti il Joyball si è rivelato un buon controller e sorprendentemente ergonomico. Una mano poggia completamente distesa sulla semi sfera e quindi sempre in posizione rilassata; l'altra, demandata solo alla pressione di due tasti enormi si stanca quasi per niente. Non solo, a pensarci bene, con un minimo di ottimizzazione software, questa pad-vintage potrebbe essere utilizzato perfettamente anche dai mancini, semplicemente girandolo di 180°. Questa chicca del passato è poi compatibile con varie piattaforme: 

- Atari VCS and 2600 (all models)
- Commodore 64 and C128 (all models)
- Commodore Amiga (all models)
- Sinclair ZX Spectrum (with joystick interface)
- Atari ST (all models)
- Commodore Vic-20
- Atari 400 & 800 Computers (all models)
- Atari XE Consoles and Computers

...chi sono quindi io per lasciarlo prendere la virtuale polvere degli altrettanto virtuali scaffali di Ebay? Nessuno ed infatti è in viaggio...

A coronare questa giornata della festa vintage, sono stati invitati all'evento un gruppo musicale toscano i "Ready to Play Orchestra" che si esibiscono sempre in cover di pezzi famosi tratti dai videogiochi come: Super Mario Bross, Out Run, Space Harrier, Morrowind, Skyrim, Lotus, Puzzle Bobble e tutte le principali meraviglie sonore che ci hanno regalato i videogames, a prescindere dai bit, anno di pubblicazione o tantomeno dal supporto di appartenenza.

L'esibizione è stata davvero divertente ma anche convincente, il gruppo suona bene e non manca certo in simpatia.

In accordo con il gruppo, mi sono permesso di registrare alcuni pezzi( mi perdonerete se la qualità è quella di un mezzo di fortuna) e di condividerli con voi.

Intanto vi lascio qui sotto il primo dei video che ho caricato, un medley tratto dalla colonna sonora del primo Super Mario Bros



Per chi fosse poi interessato ad andare ad ascoltarli di persona, i Ready to Play Orchestra suoneranno nuovamente questo 16 Dicembre 2016 a Pistoia presso il The Wall - Taverna fantasy, per maggiori informazioni comunque vi consiglio di guardare alla pagina dell'evento cliccando QUI.

Infine gli immancabili link per chi fosse interessato all'evento, ad alcune delle associazioni che vi hanno partecipato ed  ovviamente alla pagina Facebook dei  Ready to Play Orchestra.

Firenze Vintage Bit

8 Bit Inside

Vicoretrò

Ready to Play Orchestra


Adesso una piccola galleria di foto che ho scattato durante l'evento:

0 commenti:

Popular Posts

 
Copyright ©
Created By Sora Templates & Free Blogger Templates